Gruppo Giovani Emmaus

Il Gruppo, nasce nella Casa Madre dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù a Secondigliano, nell'Inverno del 2004. Alcuni giovani, dopo un'esperienza forte con il Signore, sentono l'esigenza di condividere la dolce e formidabile conoscenza di Dio a tanti altri giovani come loro, e di annunciarlo fino ai confini della terra. Viene fondato così il GRUPPO EMMAUS: il nome è scelto pensando all'evento narrato nel Vangelo di Luca (24,13-35) nel quale sono coinvolti due discepoli che si dirigevano verso Emmaus ed ebbero la gioia di incontrare il Risorto. Gioia che assaporarono solo nel momento in cui il Viandante e Sconosciuto uomo che li accompagna lungo il viaggio, invitato a rimanere con loro, accetta l'invito e poi si fa riconoscere nello spezzare il pane. È l'intensità dell'esperienza a stimolare questi giovani a condividere la gioia dell'incontro del Signore che si "spezza" e si "dona" ogni giorno per ciascuno di noi. Ispirato e sostenuto dalla spiritualità e dal carisma del Beato Gaetano Errico, "apostolo della misericordia" nel Giugno del 2005 vive la sua prima esperienza di annuncio kerigmatico a 30 giovani. L'Emmaus si incammina così, per una strada che si sta rivelando a poco a poco vero e proprio disegno di Dio. Attualmente sono circa 300 i giovani che hanno partecipato ad una delle sue esperienze e molti di questi sono inseriti nella pastorale delle proprie parrocchie sparse un po' in tutto il territorio diocesano. Il Carisma: "Fatichiamo, con la perdita di tutto, non esclusa la vita, per far conoscere a tutti gli uomini l'ardentissimo Amore dei Sacri Cuori verso di noi e per accendere nel cuore degli uomini il santo divino amore". (San Gaetano Errico)
Vita di Gruppo: "Amati e lasciati amare da Cristo così come sei!". Riscopriamo nello stare insieme, nel rispettarci, nel gioire e nel volerci bene la vera essenza della vita.
Incontri: Catechesi e preghiera: ogni Mercoledì alle ore 20.30. L'incontro inizia con l'animazione (canti e balli) per creare un clima di gioia e fraternità. Ascoltiamo la Parola di Dio e poi i sacerdoti conducono la catechesi. Momento culminante dell'incontro è l'Adorazione Eucaristica. Preghiera, Catechesi, Formazione, Festa, Cineforum e Cenacoli di preghiera.
Convivenze: 2 Convivenze di 2gg tutto il gruppo (primavera e autunno); durante l'anno e specialmente nei "tempi forti"; convivenze ed esperienze di condivisione con gruppi giovanili di altre parrocchie.